Attività della casa

In questa sezione si trova un archivio delle attività già svolte e la programmazione delle attività in previsione… oltre che accenni sulle attività ancora da proporre e quelle da pensare insieme.

Abbiamo pensato ai venerdì alle 18, un paio di volte al mese. Incontri del fine settimana, non tardi e non presto, per poter permettere a tutti di partecipare e per creare un’abitudine.


Giovedì 25 luglio

Inaugurazione della Casa di Augusto alla presenza del Professor Franco Cardini, professore emerito di storia medievale, e del direttore del Gal del Ducato Giovanni Pattonieri. L’inaugurazione della Casa di Augusto è stata un’occasione per parlare anche del progetto che si sta svolgendo con il contributo dell’Assemblea legislativa– Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dal titolo “Dipingere i luoghi. Nuove e vecchie migrazioni tra Berceto e New York“, una ricerca etnografica volta a indagare sugli immaginari di un territorio prima abbandonato (con le migrazioni del XX secolo) e poi ritrovato con i recenti arrivi di nuovi montanari e immigrati da altri paesi.

Venerdì 6 settembre

Le medicone nella tradizione dell’Appennino, con Mario Ferraguti


Venerdì 13 settembre

Gli “stranomi”: chiamata a raccolta per trovare il significato dei soprannomi bercetesi

Domenica 29 settembre

Viva la lentezza! Riflessioni e suggestioni intorno alla tematica della lentezza.

Venerdì 11 ottobre

Proiezione dei filmati vecchi sui mestieri di paese, con Giuseppe Bigliardi

Venerdì 18 ottobre

La vendita ambulante nelle frazioni. Mostra fotografica e incontro con l’autore Manuele Montali

Costruiamo qualcosa insieme.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: